Esecutivo 6-01
International Association of Catholic Missiologists
Home
 

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE DEI MISSIOLOGI CATTOLICI IACM

Riassunto: Punti importanti degli Atti della riunione del comitato Esecutivo dell’IACM, Roma, 22-24/06/ 2001

 Dal  Presidente

Il presidente ha parlato di aver mantenuto un contatto regolare con il Segretario Esecutivo dal novembre 2000 dopo la Assemblea Plenaria dell’IACM. Ci sono stati comunicazioni riguardando la preparazione per la prima riunione del Comitato Esecutivo. Altre comunicazioni riguardavano il rapporto con IAMS, l’accesso su web-sito, e un contatto particolare con i missiologi. Il Presidente ha apprezzato la collaborazione di tutti membri del Comitato Esecutivo e in modo particolare, il servizio efficiente segreteriale del P. Oborji.

Dal Segretario

 Il Segretario Esecutivo ha informato dei numeri degli attuali membri registrati (322, con circa 56 da Italia; che è un singolo paese con più numero). Egli informò del rapporto con gli altri gruppi accademici internazionali, la negoziazione con IAMS per l’accesso su web-sito (www.missionstudies.org/IACM/), la pubblicazione del elenco dei  membri dell’Associazione. Egli ha notato della morte di due illustri membri dell’IACM: Mons. Marcello Zago, OMI e P. Karl Műller, SVD. Notato anche della necessità delle infrastrutture fisiche ma adeguate per il Segretariato, che assunto la priorità più alta confermato dal Comitato.

 Dalla Tesoriera 

La Tesoriera ha osservato la necessità per migliorare il procedimento per il deposito del contributo economico dei membri dell’Associazione, e anche di ottenere il stato giuridico e canonico per l’IACM. Ha parlato del problema del finanziamento per le operazioni dell’Associazione nel futuro.

Relazioni  delle regione continentali

Speriamo di pubblicare il riassunto delle relazioni nella prossima edizione del Ominis Terra.

Sessione generale: Lo sforzo verso la realizzazione della finalità dell’IACM

L’evangelizzazione del popolo nella loro situazione particolare è il compito delle Chiese locali. La competenza dell’IACM è di dare appoggio alle Chiese locali attraverso l’estensione del servizio della missiologia. Questo servizio particolare che è necessario per l’evangelizzazione del popolo, abbraccia l’inculturazione, il dialogo interreligioso, e promozione umana, che occupa le varie Chiese locali. La competenza particolare dell’IACM per i suoi membri è di creare un migliore forum di comunicazione e di collaborazione fra i missiologi. Allo stesso tempo, l’IACM contribuirà alla crescita e all’estensione del programma e del mezzo della formazione missiologica.

Le nostre priorità attuali:

  1. Fornire migliore infrastruttura segreteria, che permette i seguenti:
  2. Iniziare la pubblicazione di un Bollettino (inglese, spagnolo e francese);
  3. Realizzare riunioni del Comitato Esecutivo “nucleare”, ridotto e preciso;
  4. Realizzare incontri dei missiologi a livello continentale o regionale, con un numero ridotto;
  5. Realizzare la riunione di tutti membri del Comitato del Esecutivo per la valutazione e pianificazione.

Riassunto pratico:

Nuovi membri: devono presentare la raccomandazione scritto di un membro dell’IACM. Il contributo per il  membership di un istituto (corporate): (US$20 per paesi del terzo mondo; US$60 per gli altri). Si conceda un voto per benefattori che daranno aiuto economico all’IACM. La prossima Assemblea Plenaria dell’IACM: saranno le informazioni del programma nel futuro.