INTERNATIONAL ASSOCIATION OF CATHOLIC MISSIOLOGISTS

IACM

Secretary, IACM Core-Group

Pontifical Urbaniana University

Via Urbano VIII, 16 – 00165 Rome ITALY

Tel.: (0039)-06.6988.2351

Fax: (0039)-06.6988.1871

E-Mail: pgiglioni@pcn.net

 

1.      Origine.

Le due Facoltà di Missiologia delle Università Pontificie Gregoriana e Urbaniana, raccogliendo istanze provenienti da più parti e nel desiderio di creare un forum di incontro e di coordinamento tra ex Studenti missiologi, decidevano di dar vita ad una Associazione Internazionale di Missiologi Cattolici (IACM). Una prima notizia fu data in occasione del Simposio organizzato dalle Pontificie Opere Missionarie Italiane del 26-27 novembre 1994.

Fu effettuato un primo sondaggio presso Missiologi e Istituzioni missiologiche a livello internazionale. L’interesse andò oltre il previsto. Circa 300 sono attualmente le adesioni.

Nell’ottobre 1997 si è costituito e riunito a Roma un Core-Group dell’Associazione: circa 15 rappresentanti di Istituzioni Missiologiche dei vari Continenti che gestisce l’Associazione in vista di un suo pieno assetto statutario. Il Core Group si è riunito ancora nel febbraio 1998 ed ha programmato i seguenti impegni: un Colloquio tra l’IACM e gli Istituti Missiologici, per il febbraio 1999; un Congresso Missiologico Internazionale [in collaborazione con la pontificia Università Urbaniana] nei giorni 18-21 ottobre 2000 (che sarà anche l’atto costituente l’Associazione).

 

2.      Scopo dell’IACM.

L’IACM esiste per promuovere e coordinare la ricerca, gli studi e le attività accademiche dei Missiologi Cattolici. Intende affermare una specifica identità «cattolica» della ricerca missiologica in vista della promozione dell’unità e della comune testimonianza di tutti i discepoli di Cristo, per incoraggiare un vero dialogo tra i credenti di tutte le religioni e culture e partecipare a incontri interdisciplinari in vista di una maggiore comprensione tra tutti coloro che in Dio trovano una origine comune. L’IACM si pone a servizio dell’attività missionaria nel suo senso specifico, come emerge a partire dal Vaticano II ed in specie da Redemptoris missio.

Obiettivi specifici dell’Associazione sono:

a.       Promuovere la reciproca conoscenza tra Missiologi cattolici;

b.      Promuovere studi accademici su questioni relative alla natura e all’attività missionaria della Chiesa;

c.       Contribuire al contenuto e alla qualità dell’educazione e formazione missiologica, non solo nelle Facoltà e Istituti accademici cattolici dedicati a questa specializzazione, ma anche ai programmi di formazione permanente del clero, dei religiosi e dei laici nelle Chiese locali;

d.      Essere al servizio delle Chiese locali nel loro impegno di evangelizzazione di tutte le genti e delle loro condizioni di vita;

e.       Identificare, investigare e analizzare le sfide missionarie presenti negli antichi e nuovi contesti umani emergenti;

f.        Favorire una ricerca scientifica nell’ambito biblico, teologico, storico, pastorale e sociale nel contesto della missione evangelizzatrice della Chiesa;

g.       Promuovere relazioni di mutuo arricchimento con altri missiologi cristiani e con altri ricercatori che hanno rapporto con la scienza missiologica.

 

3.      Membri dell’Associazione.

Possono far parte dell’IACM sia Membri individuali, sia Associazioni. I Membri individuali sono coloro che hanno un Dottorato o una Licenza o un Master in Missiologia o in una disciplina ad essa pertinente, che siano attualmente impegnati nell’insegnamento o nella ricerca missiologica e che accettano gli Statuti dell’IACM e si impegnano a condividerne le attività.

Possono far parte dell’IACM anche Facoltà e Istituti missiologici che offrono programmi e gradi accademici in questa specializzazione.

L’IACM accoglie come Membri associati anche coloro che, pur non impegnati professionalmente nella ricerca missiologica, desiderano ugualmente condividere e sostenere gli scopi e le iniziative dell’Associazione.

 

4.      Leadership dell’Associazione.

In attesa dell’Assemblea costituente (ottobre 2000), il Core Group ha eletto come Presidente il Prof. S. Karotemprel SDB (India), come Segretario esecutivo il Prof. P. Giglioni (Italia), come Cassiere il Prof. J.A. Barreda OP (Spagna).

 

5.      Prossimi impegni dell’Associazione.

Nei giorni 15-16 febbraio 1999 si terrà a Roma una nuova riunione del Core Group. I lavori proseguiranno nei giorni 16-19 febbraio 1999 con un Colloquium tra i membri del Core Group e i rappresentanti dei principali Istituti Missiologici sul tema “The Role of the IACM  and the Missiological Institutes”.

Come già indicato nel Calendario per l’Anno Santo, nei giorni 18-21 ottobre 2000 si terrà il primo Congresso Missiologico Internazionale dell’IACM in collaborazione con la Pontificia Università Urbaniana.

L’identità «cattolica» dell’Associazione non impedisce, anzi favorisce, il dialogo ecumenico con altre Associazioni similari; sono avviati progetti di collaborazione con IAMS e con l’Accademia Luterana di Studi Missiologici di Norvegia.

 

Roma, ottobre 1998

Return to Home Page